00176 PIGNETO CITTA’ APERTA – 24|25|26 MAGGIO 2013

Dal 24 al 26 Maggio 2013, terza edizione per 00176 PIGNETO CITTA’ APERTA. Con lo stesso spirito e la medesima spinta, con maggiore consapevolezza e crescente ambizione.

00176 Pigneto Città Aperta Maggio 2013  - Al Cubo

Lo status di “Città Aperta” veniva dato in situazioni di pericolo a quelle città che si decideva di cedere al nemico, pur di non farle diventare campo di battaglia. Si evitava così che venissero devastate e distrutte dai combattimenti, cedendole a una forza di occupazione. In questo modo, però, i loro beni venivano comunque saccheggiati e i loro abitanti pesantemente vessati. Atene, Parigi, Bruxelles, Belgrado, Firenze, Roma sono state tutte Città Aperte nel corso della loro storia. In particolare, quel momento della vita di Roma fu immortalato da Roberto Rossellini nell’omonimo film, capolavoro del neorealismo.

Quale il collegamento col nostro quartiere? Tanti. Mille. Ma soprattutto uno. E ben chiaro: il Pigneto è già stato ceduto e i suoi occupanti sono speculatori senza scrupolo e imprenditori senza criterio. Come Trastevere e San Lorenzo prima, ora è il Pigneto che rischia di perdere la sua forte identità per diventare uno sterile divertimentificio. E la soluzione ai disagi e ai disordini -che questa  squinternata trasformazione comporta- sembra essere per molti la militarizzazione del quartiere, le bislacche ordinanze estive e un clima da coprifuoco che alimenta soltanto la cultura della paura.

Noi non vogliamo questo per il Pigneto e ci impegniamo ogni anno a proporre modelli alternativi e sostenibili: nel produrre suoni in mezzo al rumore di fondo, nel promuovere creatività in risposta al consumo, nel veicolare contenuti e saperi anziché sostenere l’impoverimento culturale, nel dare vita a reti e progetti piuttosto che cedere alla deriva del disfattismo. E, rispetto alla solitudine civica del singolo, incoraggiamo aggregazione e socialità più umane tra i cittadini.

E’ così che resistiamo all’occupazione. E’ così che salvaguardiamo il nostro quartiere.

00176 PIGNETO CITTA’ APERTA

La festa di quartiere. Il Pigneto in movimento.

24|25|26 MAGGIO 2013

Come sempre autorganizzato. Come sempre tutto gratuito.

Cambi di programma e fuori-programma aggiornati nel calendario eventi su TRAUMASTUDIO.NOBLOGS.ORG

Live-painting e street-art ospitati a partire da venerdì 24 presso la ART-STREET (via Gentile da Mogliano).

Seguici in streaming. Media-partners dell’evento: DELIRADIO.IT e RADIOSONAR.NET

944691_501531383248062_1672597295_n